venerdì 11 ottobre 2013

Al Macchinista Galantuomo

Un ricordo di Giovanni Aiuolo









                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                “ "L'amico di sempre”

    So che non potrai mai leggere questa lettera, ma voglio scriverla lo stesso, perché mi fa stare bene anche se ho appena cominciato.

    Sei stato una persona speciale, non so nemmeno quanto tempo fa mi hai detto che ci sono parole e gesti capaci di stampare le emozioni nel cuore; ci sono frasi che ti rimangono dentro e ti scaldano il cuore quando ti senti solo e lontano da tutti.

    Mi piace pensare che da qualche parte, Dio solo sa dove, tu possa leggere quello che ti sto scrivendo. MI PIACEREBBE CHE TU FOSSI ANCORA QUI.

    Lo so bene che non è possibile, ma voglio sognare anche ad occhi aperti. In realtà ho voglia di confidarmi un po’ con te: non ci sei più ed io non so nemmeno come sia potuto accadere. Qualche sera prima ti incontrai dicendoti: ”Come va?Tutto ok?” e al mattino non ho potuto più parlarti! So che non è colpa tua!

    Sappi  che tutti i colleghi, quando mi incontrano al lavoro, mi raccontano qualcosa di te, aneddoti, battute e quando lo fanno…….tutti hanno una stretta al cuore……ogni volta! L’avranno per sempre, questo non potrà cambiare mai.

    Succedono tante cose in un giorno di lavoro e molte di esse mi fanno pensare  a Te, ma alla fine della giornata, quando sto per ritornare a casa, quello che più  mi fa star male  è che tu non ci sei più. Certo che sento la tua mancanza! Magari esagero, ma io sono così; in questi giorni mi sento più stanco e a volte straparlo,forse è proprio così, sto esagerando! Tu però mi manchi!

    Caro Gianni, ti dico che ho perso con te, un pezzo del mio cuore e tanta felicità, si felicità, quella che sentivo quando parlavo con te di noi, dei nostri figli e dei nostri progetti futuri che avevamo per loro. Un grazie di cuore è doveroso e, penso di cogliere il pensiero di molti colleghi, grazie per averci regalato momenti e giorni di cultura e felicità, col tuo modo di essere e di fare da vero Gentiluomo che con la tua sicurezza ci davi risposte semplici e sincere, ma la dote che più ti ha contraddistinto era la tua immensa bontà. Un amico sempre buono e leale verso tutti i suoi più cari amici, ti sei sempre donato agli altri in modo sincero e completo ed è stata la tua bontà che ti ha reso unico. Caro Gianni, cercherò un po’ di somigliarti e di imitarti in tutto quello che hai fatto ma so, ancor prima di cominciare, che sei e sarai per sempre irraggiungibile.
                                                    
                                              Pasquale Federico

 

Nessun commento:

Posta un commento

Il commento non deve superare i 500 caratteri, per quelli più lunghi potete usare la mail giancarlo.lucignano@hotmail.it.
I commenti non dovranno contenere riferimenti a persone e non saranno pubblicati quelli offensivi.
Confido nella correttezza di voi tutti.