venerdì 22 gennaio 2016

La Cumana torna a Cuma



La Cumana Torna a Cuma VIDEO

Da EAV

Comunicato stampa - La Cumana torna a Cuma
La Cumana non arriva più a Cuma da quattro anni.
Nei mesi scorsi abbiamo ripristinato la linea (con i lavori necessari per un costo di circa 400 mila euro) ed oggi abbiamo fatto il primo viaggio sperimentale sulla tratta Licola - Cuma, insieme a sindaci ed assessori dell'area flegrea. 
L'idea è di lanciare, in  via sperimentale, la Domenica, un treno che colleghi il centro storico di Napoli alla magnifica area archeologica di Cuma.
La stazione di Cuma è luogo ideale per visitare l’area archeologica ma anche per visitare la foresta regionale, peraltro dotata di una ottima pista ciclabile.
Faremo un protocollo d’intesa con la Regione e la Sovrintendenza per consentire a turisti e cittadini, a partire da Pasqua, di poter fare una bellissima passeggiata panoramica portando anche la bicicletta al seguito.
Purtroppo i treni disponibili sulle linee flegree della ex Sepsa sono oggi ridotti al minimo e questo crea disagi e ritardi per l'utenza. 
Sono in corso attività di revamping per riattivare 12 treni esistenti nel giro dei prossimi 18 mesi;  abbiamo inoltre riattivato la commessa che porterà sulla linea 13 treni nuovi entro 30 mesi.
Entro 18 mesi saremo in grado di dare un servizio più puntuale ma soltanto tra 3 anni potremo dare un servizio davvero efficiente e soddisfacente.
Scontiamo ritardi di decenni che non si possono risolvere in pochi mesi.
Le linee flegree dell’EAV hanno un enorme potenziale turistico. Intendiamo lavorare a progetti dove “cultura e trasporto” diventino un binomio vincente.
E tuttavia un segnale di speranza intendiamo lanciarlo da subito. Perché una Cumana che non arriva a Cuma, che Cumana è?

1 commento:

Il commento non deve superare i 500 caratteri, per quelli più lunghi potete usare la mail giancarlo.lucignano@hotmail.it.
I commenti non dovranno contenere riferimenti a persone e non saranno pubblicati quelli offensivi.
Confido nella correttezza di voi tutti.