mercoledì 17 febbraio 2016

Deragliamento a Torregaveta




Torregaveta 17 Febbraio 2016

Questa mattina si è verificato un altro  gravissimo incidente, l'ennesimo, sulle linee ferroviarie flegree gestite dall'EAV, la holding del trasporto regionale campano. Intorno alle sette, un treno proveniente da Napoli Montesanto e diretto a Torregaveta, ha deragliato poco dopo aver superato il deviatoio di ingresso della stazione di Torregaveta. I due carrelli della prima vettura hanno completamente sviato finendo sulla massicciata e il convoglio si è fermato contro un palo della linea aerea danneggiandola e provocando l'interruzione dell'alimentazione t.e. La bassa velocità del treno ha scongiurato conseguenze più nefaste per le cose e le persone.
Ancora una volta, alla ribalta della cronaca, lo stato comatoso del trasporto regionale della Campania ed in particolare dell'EAV che oltre a restare sul baratro del dissesto finanziario, non riesce a venire fuori da anni bui e di immobilismo che hanno determinato un progressivo deterioramento delle sue infrastrutture fondamentali. Ci vorranno anni per venirne fuori ma è fondamentale che il governo centrale e regionale decidano finalmente di investire nel settore. Non c'è tempo da perdere, è venuto il momento che il governatore De Luca tenga fede a quello che ha sostenuto nella sua campagna elettorale, intraprenda tutte le iniziative per far ripartire i cantieri colpevolmente lasciati marcire nell'indifferenza della politica regionale e nazionale, si dia come obiettivo quello di dotare la Campania di un sistema di trasporto pubblico degno di questo nome, indaghi sulle ragioni che hanno portato aziende storiche in questo stato di degrado, individui i responsabili dello sfascio e li metta finalmente alla porta.

(Foto R. Cardamuro)




Nessun commento:

Posta un commento

Il commento non deve superare i 500 caratteri, per quelli più lunghi potete usare la mail giancarlo.lucignano@hotmail.it.
I commenti non dovranno contenere riferimenti a persone e non saranno pubblicati quelli offensivi.
Confido nella correttezza di voi tutti.